Ruolo ed Etica

La SOCREM, consapevole dell’importanza sociale del proprio ruolo di incaricata di Pubblico Servizio, opera nel rispetto di una rigida linea etica, fondata sui principi di uguaglianza, imparzialità, correttezza e trasparenza.

RUOLO ED ETICA

Sulla base di questi principi la SOCREM garantisce e persegue:
  • l’onestà e l’integrità morale nell’effettuazione dei propri compiti;
  • la rigorosa osservanza di leggi e regolamenti;
  • il rispetto delle convinzioni religiose nonché dei principi e delle convinzioni culturali ed etiche di tutti i cittadini;
  • il riguardo verso gli atti di devozione, di pietà e di memoria;
  • il rispetto delle volontà personali circa la disposizione delle esequie e della destinazione delle ceneri;
  • l’erogazione del servizio pubblico di cremazione ispirandosi al principio di uguaglianza fra gli utenti, prescindendo da differenze di sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche;
  • l’uguaglianza di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, tra le diverse categorie o fasce di utenti, rifiutando ogni forma di ingiustificata discriminazione;
  • la parità di trattamento e l’adozione di iniziative per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle esigenze degli utenti portatori di handicap e socialmente più deboli;
  • il rapporto etico e professionale tra il proprio personale e l’utenza;
  • la tutela del diritto del cittadino di essere informato preventivamente del costo della cremazione e dei servizi relativi;
  • la riservatezza in ogni momento del servizio, fatta salva la trasmissione di dati richiesti da leggi e regolamenti, secondo le normative vigenti;
  • la riservatezza nel trattamento e nella custodia dei dati personali ai sensi del RGPD UE n. 679/2016;
  • l’erogazione del servizio di cremazione in modo regolare, continuo e senza interruzioni, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni statali, regionali, provinciali e comunali, nonché dal Contratto di Servizio.
  • In caso si verifichino eventi inattesi che limitino o impediscano la corretta funzionalità del servizio, la SOCREM si impegna ad informare tempestivamente la collettività e gli enti preposti a tale servizio circa le misure adottate per ridurre al minimo il disagio.
SOCREM si impegna inoltre a provvedere a:
  • un costante livello di formazione e professionalità del personale adeguati ai servizi richiesti dai cittadini;
    la cura nel migliorare continuamente l’offerta dei servizi;
  • l’ascolto attento delle segnalazioni e dei reclami da parte di personale competente e capace di fornire informazioni e risposte ai problemi.
  • il mantenimento nel tempo del decoro dei cellari, la cura e la manutenzione delle aree comuni del Tempio Crematorio: aiuole, tappeti verdi, giardini ed edifici.
  • l’accoglienza del pubblico secondo principi di cortesia e di attenzione ai sentimenti dell’utenza e delle sue esigenze.
  • la sistematica verifica dei propri standard di qualità attraverso l’analisi ed il monitoraggio dell’efficienza e dell’efficacia dei propri processi interni nonché della soddisfazione e delle attese dei propri utenti.
  • l’adozione degli strumenti correttivi più opportuni per rispondere tempestivamente alle eventuali criticità emerse.
  • il rispetto di tutti gli adempimenti previsti dal Contratto di Servizio attualmente in vigore.