Qualità e ambiente

SOCREM Torino persegue le proprie finalità con la massima attenzione alla qualità e alla professionalità. Per questo ha conseguito le più rilevanti certificazioni internazionali, utilizza le tecnologie di sicurezza più avanzate, ha a cuore la formazione del proprio personale e si premura, in particolare, di dimostrare attenzione all’ambiente con la compensazione delle emissioni di anidride carbonica.

QUALITÀ E AMBIENTE

Le Certificazioni

Cremazioni certificate

SOCREM Torino APS compensa le emissioni di anidride carbonica rilasciate in atmosfera dal processo di cremazione

Gli interventi di riduzione delle emissioni di gas effetto serra (solitamente CO2) effettuati in un determinato luogo possono compensare emissioni equivalenti in un altro. La Riduzione Volontaria di Emissioni o la Riduzione Verificata di Emissioni (in inglese VERs) sono un tipo di compensazione di emissioni di gas ad effetto serra che viene scambiato nel mercato delle compensazioni volontarie di emissioni. Un VERs compensa l’emissione in atmosfera di 1 tonnellata di CO2. Attraverso questo meccanismo, tanto le industrie che le singole persone possono compensare, volontariamente, le loro emissioni, ridurre l’impatto delle proprie attività e contribuire personalmente alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Le donazioni ricavate attraverso le compensazioni ecologiche forniscono gli strumenti e gli introiti necessari alle comunità più svantaggiate nel mondo per uscire autonomamente dalla povertà.

Da ormai molti anni sosteniamo progetti internazionali di compensazione dell’anidride carbonica che puntano a migliorare la qualità dell’aria del nostro pianeta e la qualità della vita delle persone.

Il costo della compensazione delle emissioni relative alle cremazioni a Torino e a Mappano è interamente a carico della Società per la Cremazione di Torino APS.

Nel 2023 abbiamo compensato 814 tonnellate di CO2 attraverso il sostegno al progetto Zeromission “Fornelli efficienti  con connettività digitale” nello Zambia.

Progetto Efficient Cookstoves With Digital Technique

Nelle aree della terra caratterizzate dalla povertà e che sono al di fuori della rete elettrica sono quasi 2,6 miliardi le persone che utilizzano carbone o altre fonti fossili per cucinare.
Il progetto Efficient Cookstoves With Digital Technique di compensazione di CO2, che abbiamo scelto di sostenere nel 2023, mira a ridurre l’uso di carbone e cherosene per cucinare e a ridurre la deforestazione.
Grazie a questo progetto l’utente riceve gratuitamente il fornello e l’approvvigionamento del pellet, ottenuto in modo sostenibile. I fornelli sono molto efficienti, il che riduce sia il consumo di combustibile che i tempi di cottura; in questo modo l’utente risparmia tempo che può impiegare in altri modi,  per esempio nello studio o nel lavoro o in altro sviluppo produttivo. Il beneficio climatico è pienamente verificabile e tracciabile perché sia l’utilizzo del fornello che l’approvvigionamento di pellet combustibile viene tracciato e registrato digitalmente. Con i dati relativi all’uso e al rifornimento, la quantità di emissioni, convertita in crediti di anidride carbonica, è calcolata in modo molto accurato, completamente trasparente e non manipolabile.
Oltre al beneficio climatico, i gas di fumo normalmente rilasciati durante la cottura su fuoco aperto vengono notevolmente ridotti. Tutto ciò migliora l’ambiente e la salute delle persone.

Benefici

Compensazioni Climatiche

Il progetto di compensazioni climatiche consente alle compagnie e alle organizzazioni responsabili di ridurre i livelli globali di carbonio e diossina piantando degli alberi. Allo stesso tempo supporta l’adattamento climatico delle comunità che partecipano al progetto.

Diritti umani e riduzione della povertà

Mitigazione del Cambiamento climatico e adattamento

Realizzazione di un Progetto Unico

Compensazioni economiche agli Agricoltori

Educazione e Consulenza