Qualità e ambiente

SOCREM Torino persegue le proprie finalità con la massima attenzione alla qualità e alla professionalità. Per questo ha conseguito le più rilevanti certificazioni internazionali, utilizza le tecnologie di sicurezza più avanzate, ha a cuore la formazione del proprio personale e si premura, in particolare, di dimostrare attenzione all’ambiente con la compensazione delle emissioni di anidride carbonica.

QUALITÀ E AMBIENTE

Le Certificazioni

Cremazioni certificate

La Società per la Cremazione di Torino compensa le emissioni di anidride carbonica

Gli interventi di riduzione delle emissioni di gas effetto serra (solitamente CO2) effettuati in un determinato luogo possono compensare emissioni equivalenti in un altro. La Riduzione Volontaria di Emissioni o la Riduzione Verificata di Emissioni (in inglese VERs) sono un tipo di compensazione di emissioni di gas ad effetto serra che viene scambiato nel mercato delle compensazioni volontarie di emissioni. Un VERs compensa l’emissione in atmosfera di 1 tonnellata di CO2. Attraverso questo meccanismo, tanto le industrie che le singole persone possono compensare, volontariamente, le loro emissioni, ridurre l’impatto delle proprie attività e contribuire personalmente alla lotta contro i cambiamenti climatici.

La SOCREM Torino compensa le emissioni di anidride carbonica rilasciate in atmosfera dal processo di cremazione beneficiando alcune comunità agricole della Tanzania e dell’Est-Africa grazie al Progetto Vi-Agroforestry. Supportando questo programma di sviluppo contribuisce a ridurre la povertà e l’impatto climatico. Le donazioni ricavate attraverso le compensazioni ecologiche forniscono gli strumenti e gli introiti necessari ai piccoli agricoltori per uscire autonomamente dalla povertà.

I certificati standard utilizzati da SOCREM Torino per compensare le emissioni dovute alle cremazioni sono stati forniti da Plan Vivo, www.planvivo.org. Gli standard Plan Vivo si concentrano esclusivamente sull’agricoltura sostenibile, la selvicoltura e la riduzione della povertà con gruppi cooperativi di agricoltori.

Il costo della compensazione delle emissioni relative alle cremazioni a Torino e a Mappano è interamente a carico della SOCREM Torino.

Agroforestry – Dove crescono gli alberi, crescono le persone

Vi-Agroforestry è una organizzazione di sviluppo che migliora le condizioni di vita degli agricoltori nella regione del Lago Vittoria in Est-Africa. Dal 1983, Vi-Agroforestry ha raggiunto più di un milione di persone grazie ad attività di formazione e consulenza, inoltre sono stati piantati più di un cento milioni di alberi. Uno dei più importanti pericoli per lo sviluppo in questa parte del mondo è il cambiamento climatico. A causa delle precipitazioni incostanti i contadini locali incontrano crescenti difficoltà nella coltivazione stagionale del raccolto. La desertificazione e l’erosione del suolo distruggono i terreni e rendono il raccolto insufficiente. Inoltre l’utilizzo intensivo della legna da ardere come combustibile domestico per cucinare hanno comportato un grave problema di deforestazione.
Grazie ai programmi di Vi-Agroforestry i contadini apprendono delle tecniche innovative per far crescere nuovi alberi coltivando allo stesso tempo diversi tipi di piantagioni. Il risultato è stato un aumento sia della produzione familiare sia degli introiti con una riduzione degli effetti negativi del cambiamento climatico. Il lavoro di Vi-Agroforestry contribuisce a creare un ambiente vivibile con un impatto climatico positivo. La selvicoltura riduce la vulnerabilità degli agricoltori.

Benefici di Agroforestry.

Compensazioni Climatiche

Il progetto di compensazioni climatiche consente alle compagnie e alle organizzazioni responsabili di ridurre i livelli globali di carbonio e diossina piantando degli alberi. Allo stesso tempo supporta l’adattamento climatico delle comunità che partecipano al progetto.

Otre alla riduzione dei crediti di carbonio Vi-Agroforestry produce diverse responsabilità sociali d’impresa.

Diritti umani e riduzione della povertà

Mitigazione del Cambiamento climatico e adattamento

Realizzazione di un Progetto Unico

Compensazioni economiche agli Agricoltori

Educazione e Consulenza