logo

Servizi

   Torna indietro    Stampa la pagina

IL RITO DI CONSEGNA DELLE CENERI


Il rituale SOCREM prevede momenti di raccoglimento anche in occasione della consegna delle ceneri. Per questa cerimonia è a disposizione dei parenti la Sala della Memoria. 


Svolgimento della Cerimonia

Il cerimoniere accoglie i famigliari nella Sala della Memoria e, dopo i necessari adempimenti burocratici, fa accomodare i parenti. L’urna e il sacchetto di tela contenenti  le ceneri sono ancora aperti e vengono sigillati in presenza dei famigliari. Come già per la cerimonia di commiato all’arrivo del funerale, anche per la consegna delle ceneri vi è la possibilità di personalizzare la cerimonia scegliendo la lettura di un brano caro al defunto o ai congiunti e la musica da diffondere. 
Il cerimoniale comprende il dono di una piccola tavola in legno, sulla quale sono incise parole di sentimento e ricordo. È un simbolo di memoria che i congiunti possono condividere nei suoi significati attraverso la suddivisione materiale della tavoletta in sei frammenti, quanti sono i versi di cui si compone la poesia. 
Prima della sigillatura dell’urna, i parenti hanno anche la possibilità di collocarvi all’interno un oggetto caro. Terminata la cerimonia l’urna viene affidata all’avente titolo che si incarica del trasporto al luogo di custodia o di dispersione richiesto ed autorizzato.

> vedi la "Tavola lignea"