Serata musicale per ricordare le vittime del Covid-19

35.000 non è solo un numero

12  luglio 2020, ore 21.30
Evergreen Fest – Parco della Tesoriera di Torino
via Borgosesia 33, Torino

TEDACÀ Teatro BellARTE di Torino, in collaborazione con il “Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900” e grazie al contributo di SOCREM Torino, nell’ambito dell’Evergreen Fest propone una serata musicale al Parco della Tesoriera.

L’evento vuole rendere omaggio alle vittime del Covid-19 in Italia, perché dietro ai numeri ci sono storie, emozioni, silenzi e infine voglia di ricominciare. Una serata dove musica e parole partecipano a una narrazione emozionale sobria e rispettosa, dove ciascun artista diventa suono e voce del desiderio comune di ricordare, alternandosi a testimonianze di persone che hanno realmente vissuto a stretto contatto con il virus: perché non è possibile andare avanti senza prima rendersi consapevoli del vuoto lasciato dalla pandemia.

Alle testimonianze si affiancheranno interventi musicali dell’artista Didie Caria. Le parole delle canzoni saranno interpretate dagli attori Antonella Delli Gatti e Fabio Bisogni.

“Con questa serata vogliamo restituire, con rispetto e sobrietà, un tributo artistico alle persone che la nostra generazione non è riuscita a proteggere” –  dice Simone Schinocca, direttore artistico di TEDACÀ – “Ci siamo ispirati a “Le note del ricordo”, organizzato dalla SOCREM Torino, realizzato il 1 novembre 2019 e dedicato alla commemorazione dei defunti, che abbiamo visto presso il Tempio di Torino. Siamo rimasti colpiti dalla sobrietà emozionale di quell’evento, così quando abbiamo pensato alla necessità di dedicare una serata di Evergreen Fest alle vittime del Covid-19, abbiamo chiesto il contributo di SOCREM, perché è proprio quella la situazione che vogliamo ricreare in questa serata fondata sul desiderio di renderci tutti più consapevoli”.

La partecipazione è GRATUITA.

È consigliata la prenotazione, in una di queste modalità:
– compilando il form sul sito  www.evergreenfest.it
– telefonando a 334.8655865 (ore 15.00-19.00)
– inviando una mail a prenotazioni@evergreenfest.it

> leggi il COMUNICATO STAMPA di TEDACÀ

 

Evergreen Fest è un progetto di Tedacà, con il sostegno di Città di Torino e Fondazione per la Cultura, nell’ambito di Torino a Cielo Aperto; In collaborazione con Corto Circuito, Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte e TAP; in collaborazione con Fertili Terreni Teatro, Associazione Coordinamento Musicale, Scuola Holden, Coordinamento Torino Pride, con il patrocinio della Quarta Circoscrizione e con la media partnership di Radio Energy.
Evergreen Fest è un progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2020 – Piemonte dal Vivo.