logo

Servizi

   Torna indietro    Stampa la pagina

Servizi ai Soci

ATTESTAZIONE DELLE VOLONTÀ

La Società per la Cremazione di Torino è una associazione legalmente riconosciuta e con personalità giuridica. Essa ha il compito istituzionale di attestare le volontà dei suoi Soci in territorio nazionale (D.P.R. n. 285/90, legge n. 130/2001 e legge regionale n. 20/2007).

La SOCREM attesta le volontà dei Soci in merito alla scelta della cremazione e alla destinazione finale delle proprie ceneri. L’associato che intenda manifestare in modo inequivocabile la propria volontà riguardo alla dispersione in natura o al conferimento nel cinerario comune o all’affido ai famigliari per la conservazione domestica, può depositare la relativa dichiarazione presso la SOCREM.  La volontà deve essere scritta di pugno unicamente dall'interessato.  Non verranno accettate volontà scritte in stampatello o a macchina.

Come e dove recapitare la dichiarazione di volontà
- Può essere consegnata personalmente presso la Segreteria del TEMPIO CREMATORIO in Corso Novara 147b (Cimitero Monumentale) nel seguente orario:
dal martedì al venerdì: 8,30 - 16;
sabato: 8,30 - 13;
domenica e lunedì: chiuso
oppure
- può essere spedita al seguente indirizzo:
SOCIETÀ PER LA CREMAZIONE DI TORINO - Corso Turati 11c - 10128 Torino.
In questo caso occorre allegare alla dichiarazione una fotocopia di un documento di identità.

DISPOSIZIONI PER LA PROPRIA CERIMONIA DEL COMMIATO

La Società per la Cremazione offre la possibilità per chi lo desideri, di stabilire in vita le disposizioni per la propria "Cerimonia del Commiato". Per usufruire di questa opportunità è sufficiente compilare l'apposito modulo, disponibile presso la Segreteria del Tempio (C.so Novara 147 bis) o scaricabile da questo sito. Il modulo può essere consegnato in busta chiusa alla medesima Segreteria oppure trasmesso via E-mail. Tali volontà saranno conservate insieme alla documentazione di ogni Socio e consegnate al Cerimoniere solo al momento di organizzare il Rito funebre dedicato al Socio defunto. Finché un Socio sarà in vita, nessuno avrà la facoltà di aprire la busta e le disposizioni; inoltre, tali disposizioni potranno essere sostituite dall’associato in ogni momento.

CONSERVAZIONE DELLE CENERI

La SOCREM di Torino ha tra i suoi compiti istituzionali la gestione dell‘area all’interno del cimitero Monumentale denominata  “Tempio Crematorio”, che è uno spazio cimiteriale riservato ai Soci della SOCREM e ai loro parenti. Qui vi sono cellette dove possono essere custodite le urne cinerarie con una particolare attenzione al rispetto del culto della  memoria di cui l’Associazione è da sempre sostenitrice. La celletta è una forma di sepoltura che favorisce il culto della memoria, una dimora definitiva nella quale localizzare le spoglie ormai incorruttibili dello scomparso e orientare i ricordi. Un vasto e tranquillo giardino, con leggeri pendii verdeggianti, piante, aiuole, vialetti e panchine, annesso alla zona dei nuovi cellari, consente passeggiate di riflessione, momenti meditativi e di quiete dello spirito.

Le cellette cinerarie del Tempio Crematorio  sono date in concessione d’uso ai Soci, i quali hanno facoltà di scegliere in vita il posto preferito per sé e per i propri cari al fine di riunire i gruppi famigliari. La durata della concessione è di 99 anni nella Zona Storica e fino all’anno 2077 nella Zona Serenità e nella Zona Giardino. La SOCREM provvede all’incisione del marmo delle cellette date in concessione, all’applicazione dei relativi accessori lapidei ed alla manutenzione dei manufatti. Inoltre garantisce la costante e continua pulizia dei locali al fine di mantenere l’alto standard di decoro che caratterizza l’area.
La diffusione sonora di musica adeguata al luogo, le decorazioni floreali costantemente curate e rinnovate, la particolare attenzione e la cura con le quali sono mantenute  le zone dei cellari,  costituiscono uno dei vanti della SOCREM di Torino.

Per la prenotazione i Soci e i loro famigliari devono rivolgersi alla Segreteria del Tempio, in Corso Novara 147 b, nel seguente orario: dal martedì al venerdì: 8,30 - 16; sabato: 8,30 - 13 ; domenica e lunedì: chiuso. > Le foto del Tempio crematorio