logo

Servizi

   Torna indietro    Stampa la pagina

COMMEMORAZIONE MENSILE DEI DEFUNTI


La Commemorazione mensile dei Soci defunti è un atto di omaggio, di affetto e di riconoscenza che la SOCREM di Torino celebra ogni terzo sabato del mese (escluso il mese di Agosto) alle ore 8.30 nella Sala del Commiato del Tempio Crematorio di Torino. È dedicata in particolare ai Soci defunti del mese precedente, ma accoglie anche i familiari di coloro che, pur non essendo associati, nel medesimo periodo sono transitati al Tempio per il Rito del Commiato e la cremazione.


Svolgimento della Cerimonia

La celebrazione collettiva della memoria sostiene il percorso di elaborazione del lutto. Quando tutti i presenti hanno preso posto, il Cerimoniere prende la parola ed esprime l'intenzione di ricordare collettivamente tutti i defunti cremati nel mese precedente.
A più riprese il Cerimoniere dà quindi lettura dei nomi dei defunti e poi di un testo letterario. Le letture sono accompagnate da un sottofondo musicale, i testi e la musica variano di volta in volta e possono trattare più temi o un tema in particolare: il ricordo, l'amore, la nostalgia.
La particolarità di questo incontro commemorativo, che lo rende unico nel suo genere, è che in esso non si parla dei defunti ma dello spazio infinito che i loro sentimenti hanno percorso, delle immagini riflesse nello specchio dei nostri ricordi, della distanza tra desiderio e paura, tra ragione e sogno, tra perdita e rinnovata identità. La letteratura e la musica costituiscono l'invisibile, essenziale, supporto che può aiutare ad uscire dalla solitudine del dolore.