logo

News

   Torna indietro    Stampa la pagina

Tutte le notizie

Campagna informativa per il diritto alle cure sanitarie e socio-sanitarie

La Fondazione Promozione sociale ONLUS promuove e tutela i diritti degli anziani malati cronici e delle persone colpite da demenza senile.
In Italia sono oltre un milione le persone affette da patologie invalidanti che causano la non autosufficienza. Si tratta di una situazione che colpisce tutte le categorie sociali e che può capitare a ciascuno di noi oppure ai nostri cari.
Diventare totalmente dipendenti dagli altri per i bisogni vitali è una condizione che colpisce soprattutto le persone molto anziane. I malati cronici non autosufficienti, le persone affette dal morbo di Alzheimer o altre forme di demenza senile hanno il diritto  alle cure socio-sanitarie domiciliari, semi-residenziali e residenziali o al ricovero in Rsa. Si parla di un diritto “pienamente e immediatamente esigibile” che, tuttavia, può essere disatteso per mancanza di informazioni da parte dei malati e di chi si prende cura di loro, siano familiari o badanti. 
Con la Fondazione Promozione sociale ONLUS abbiamo avviato una campagna informativa per mettere in luce i risvolti etici, giuridici e operativi del diritto alle cure. A supporto della omonima campagna informativa è stato realizzato un opuscolo che è in distribuzione anche presso le nostre sedi e può essere scaricato da questo sito. 

» Vai al sito della Fondazione Promozione sociale
Scarica l'opuscolo della campagna informativa