logo

Eventi

   Torna indietro    Stampa la pagina

Le nostre iniziative

Al Circolo dei lettori presentazione del libro
L’ultima nascita. Psicologia del morire e death education

04-12-2015

La professoressa Ines Testoni dell'Università di Padova presenterà il suo recente volume L’ultima nascita. Psicologia del morire e death education.
La “death education” è un percorso di formazione centrato sulla consapevolezza del dover morire e sulle strategie volte a gestire il fine vita in modo appropriato nella vita quotidiana e nei momenti più critici e dolorosi, come lo sono le perdite significative o i lutti.
La ricerca scientifica internazionale mostra come la messa in evidenza di temi inerenti alla morte (“mortality salience”) produca degli esiti psicologici rilevanti tanto a livello individuale quanto sociale, che possono essere positivi ma anche negativi. Questo comporta che la “death education” non possa essere gestita in modo ingenuo e spontaneistico, ma debba essere affidata a professionisti competenti.Il volume affronta il tema del morire considerandone gli aspetti più significativi, a partire dalla storia delle rappresentazioni della morte per giungere alle interpretazioni relative alla censura che essa ha subito lungo il secolo breve e alle iniziative che ne permettono il superamento.

Venerdì 4 dicembre ore 18
Circolo dei lettori - Sala rossa
Via Bogino 9 - Torino

Ingresso libero

» Vai alla pagina della Fondazione Fabretti